Sostenibilità
L’Hotel Rocca, accogliente struttura a 4 stelle a Cassino, si impegna quotidianamente e concretamente per garantire ai propri ospiti l’esperienza di un soggiorno sostenibile nel cuore della Ciociaria, senza rinunciare a comfort e servizi di qualità.
Ricarica auto elettriche
Confermiamo il nostro impegno verso l’innovazione e il rispetto per l’ambiente, mettendo a disposizione dei nostri ospiti 4 colonnine per la ricarica delle auto elettriche direttamente nel parcheggio dell’hotel: 2 colonnine Porsche e 2 generiche.
Per i clienti Porsche, la ricarica è gratuita.
L’utilizzo delle colonnine di ricarica è estremamente intuitivo: è sufficiente accedere all’app dedicata, scansionare il QR Code presente sulla stazione e seguire le istruzioni per avviare la ricarica del veicolo.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva, il nostro staff in reception è sempre a disposizione.
Go.Get.Green
Go.Get.Green è l’iniziativa dedicata ai soci Best Western Rewards® che desiderano vivere un soggiorno in hotel più sostenibile.
Soggiornando almeno due notti consecutive, puoi scegliere di rinunciare al riassetto quotidiano della camera e ricevere in cambio 500 punti bonus Best Western Rewards® per ogni notte: un piccolo gesto che tutela l’ambiente e, allo stesso tempo, premia la tua fedeltà.
Per aderire ti basta esporre il doorhanger Go.Get.Green fuori dalla porta oppure avvisare la reception, che sarà lieta di registrare la tua scelta. E se non sei ancora iscritto al programma fedeltà, questa è l’occasione perfetta per farlo: in pochi passaggi potrai iniziare anche tu a collezionare vantaggi, viaggiando in modo sostenibile.
Stay For the Planet
Per noi l’ambiente è importante. Per questo partecipiamo a Stay for the Planet un programma basato su uno Standard riconosciuto da GSTC (Global Sustainable Tourism Council), l’organizzazione che stabilisce e guida gli standard per lo sviluppo sostenibile nel settore dei viaggi e del turismo a livello globale.
Il programma è basato su un rating di sostenibilità elaborato dal comitato scientifico di LifeGate che, attraverso l’assegnazione di un punteggio da 1 a 5 espresso in foglie, riflette le prestazioni ambientali e sociali degli alberghi nelle seguenti aree d’impatto: Energia, Acqua, Rifiuti, Acquisti, Comportamenti e Persone
Grazie ad un costante monitoraggio dei consumi puntiamo a preservare le risorse; effettuiamo con rigore la raccolta differenziata a cui chiediamo di contribuire tramite gli appositi cestini collocati nelle aree comuni; sensibilizziamo i nostri ospiti sullo spreco alimentare e proponiamo diverse alternative vegetariane e vegane.
Nello specifico, le nostre azioni concrete, suddivise per ambito, sono le seguenti:
Energia
Utilizzo lampadine a basso consumo energetico e di lampade a led Sostituzione dei mini-bar tradizionali con quelli ecologici in classe A Corretta gestione di caldaia e pompa di calore Produzione di energia con impianto fotovoltaico
approvvigionamenti
In cucina e in sala colazione utilizzo di prodotti locali e a km 0
rifiuti
Gestione dei rifiuti differenziando l’umido, il cartone, la plastica, il vetro In cucina, utilizzo di sacchetti in materiale biodegradabile per l’umido Angolo raccolta pile esauste presso la reception Raccolta separata dei rifiuti pericolosi, quali pitture, lampadine, toner e cartucce, prodotti farmaceutici Set cortesia: shampoo e sapone sono disponibili in camera in un dispenser, per eliminare i rifiuti non riciclabili
comportamenti
Formazione del personale per acquisire un comportamento sostenibile specifico per il ruolo svolto Manutenzione degli impianti svolta con regolarità Monitoraggio costante dei dati sul consumo di energia, acqua, sostanze chimiche e rifiuti prodotti Gli ospiti ricevono informazioni sulla politica ambientale adottata dalla struttura alberghiera Nelle camere è presente una comunicazione capillare per informare i clienti rispetto alle buone pratiche da seguire
acqua
Flusso di acqua a pressione ridotta da rubinetti docce per il risparmio d’acqua Utilizzo di acqua naturalizzata nel ristorante per ridurre i rifiuti di vetro Produzione dell’acqua sanitaria calda con impianto termico solare
Certificazione Green Key
Siamo orgogliosi di annunciare che abbiamo ottenuto la certificazione Green Key, un prestigioso riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE), che testimonia il nostro impegno per un’ospitalità più sostenibile.
Ottenere la certificazione Green Key è il risultato di un percorso di continuo miglioramento, mirato a rispettare rigorosi standard in materia di gestione ambientale, efficienza energetica, gestione dei rifiuti, utilizzo responsabile delle risorse idriche, conservazione della natura e promozione di pratiche sostenibili.
Siamo orgogliosi di far parte di questo movimento: crediamo che insieme ai nostri ospiti e dipendenti possiamo contribuire attivamente alla preservazione del nostro prezioso ambiente.
Impianto di cogenerazione
FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programma Operativo regionale del Lazio
Grazie all’avviso pubblico “Beni Culturali e Turismo” di cui alla Det. n. G16395 del 28/11/2017 – POR FESR LAZIO 2014-2020- Codice progetto A0199E0014 – COR 701955 si sono fatti degli investimenti in efficienza energetica, realizzando un impianto di cogenerazione, rendendo la struttura autosufficiente nella produzione di energia elettrica e termica per il proprio fabbisogno.